VIAREGGIO. Marco Cannata, Sabina Del Corso e Gianmaria Nardi sono stati nominati dal commissario straordinario membri dell’Organismo Indipendente di Valutazione (Oiv) con disposizione commissariale del 20 febbraio 2013.

L’Oiv è un organismo previsto obbligatoriamente per legge che deve operare in posizione di rigorosa autonomia sia nei confronti degli organi di governo che nei confronti dei responsabili della gestione. A tal fine l’Amministrazione Straordinaria ha deciso di apportare modifiche al vigente disciplinare dell’Ente per la nomina e il funzionamento dello stesso organismo – modificando tra l’altro l’articolo 2 comma 1 – prevedendo la composizione di 3 membri esterni scelti tramite procedura ad evidenza pubblica, a garanzia della totale indipendenza ed imparzialità.

L’Oiv resterà in carica tre anni e svolgerà diverse funzioni. In particolare ha un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e di valutazione delle attività delle strutture e dei dirigenti così come nell’adempimento degli obblighi di integrità e trasparenza posti dall’Amministrazione pro tempore.

Inoltre suo compito è supportare l’organo politico-amministrativo nella definizione degli obiettivi strategici, favorendone il coordinamento. L’Oiv valuta l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti.

A questo organismo spetta anche garantire che il trattamento economico accessorio sia improntato al principio della valorizzazione del merito e della professionalità, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 150 del 2009, dai vigenti regolamenti di organizzazione, dal sistema di valutazione e dai vigenti contratti collettivi nazionali ed integrativi.

L’Oiv assicura anche la salvaguardia del principio delle pari opportunità nell’ambito del sistema di valutazione delle prestazioni, dei comportamenti organizzativi e dei risultati del personale dipendente.

Questi i titoli dei tre membri eletti:

– Del Corso Sabina: originaria di Pisa, lavora presso la Prefettura di Pisa. Laurea in Economia e Commercio e master di II° livello in Auditing e Controlli Interni.

– Marco Cannata, originario di Noto (Siracusa). Lavora presso la Provincia di Lucca. Laurea in Economia Aziendale e dottorato di ricerca in “Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche”.

– Nardi Gianmaria: originario di Carrara e lavora presso il “Consorzio Toscana Cooperative”. Laurea in Storia e master di II° livello in “Economia Aziendale e Management”.

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

LAVORI ENEL, MANCHERÀ LA CORRENTE IN ALCUNE STRADE A CAMAIORE

CACCIA, ENTRO IL 28 FEBBRAIO LA CONVALIDA DEI PERMESSI PER GLI APPOSTAMENTI FISSI